La psicoterapia familiare proposta dal nostro studio Empatheia a Santa Teresa di Riva ha l'obiettivo di analizzare e modificare le dinamiche relazionali interne al nucleo familiare, considerato come un sistema, e al contempo, di favorire il benessere del singolo individuo.
La psicoterapia di coppia è un intervento terapeutico finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme. Le situazioni di disagio incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della famiglia (coppia senza figli, nascita del primo figlio, crescita e distacco dai figli, pensionamento ecc.…) e possono comprendere: problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti e tradimenti.
Appare evidente come l'intervento terapeutico mira ad attuare dei percorsi di sostegno alla coppia, sia dal punto di vista genitoriale che coniugale, affrontando tematiche inerenti eventuali conflittualità o momenti di crisi, in quanto la genitorialità è una funzione alquanto complessa che vede l'intersecarsi di aspetti sia individuali che di coppia.
Pertanto, il percorso terapeutico si potrà prefiggere: di attivare competenze e risorse all'interno del contesto familiare; di apprendere stili comunicativi funzionali; di promuovere la riflessione su di sé, sui propri vissuti, sulla relazione genitore/figlio e sugli stili educativi messi in atto; di fornire alla coppia o alla famiglia sistemi conoscitivi che permetteranno di migliorare le capacità relazionali.
Lo studio associato Empatheia mette a disposizione numerose convenzioni, con i principali enti assicurativi e previdenziali.
La nostra segreteria è a vostra disposizione per qualsiasi dettaglio, e per informazioni sulle convenzioni e sui professionisti con cui abbiamo scelto di collaborare.
Contatta la nostra segreteria per maggiori dettagli sulle condizioni
Servizi offerti:
Servizi offerti:
Servizi offerti:
Servizi offerti: